Atelier
Dall’esperienza nasce l’ispirazione. E un attimo dopo la creazione è opera d’arte. E’ questa la storia dell’atelier Maria Napoletano, che da quasi trent’anni lavora nel mondo dell’Alta Moda donna realizzando artigianalmente capi, un inno alla bellezza femminile, in ogni sua declinazione.
Lo spazio creativo situato a Bisceglie, in Puglia, è una fucina di idee in cui si coniugano l’antico e il moderno, ovvero il lavoro sartoriale di ogni giorno e una meticolosa ricerca dei materiali e delle forme di più alta innovazione. Da qui parte la fama che negli ultimi anni ha portato il marchio MN a calcare molte passerelle a livello nazionale e internazionale.
Eppure dietro le creazioni di Maria Napoletano vi regna una lunga tradizione sartoriale. Nella casa della nonna materna l’ago e il filo erano il vivere quotidiano; una famiglia matriarcale, dove la casa era anche la bottega e tutte le donne nascevano con un destino segnato: fare le sarte. Le sue prime modelle, bambole vestite con i ritagli degli abiti che venivano realizzati per le clienti, l’attenzione per i dettagli, e il maneggiare i tessuti, determinano i punti cardine della sua prima formazione.
Arrivano dunque gli anni dell’apprendistato, il perfezionamento con il corso di taglio nel 1974 presso la scuola di Arduino Panaro, nonché il corso di moda all’Istituto Callegari nel 1984 e un breve approccio in un’ importante sartoria romana.
L’apprendimento sul campo è stato tuttavia la strada maestra attraverso cui ha perfezionato, nel tempo, la sua metodologia di lavoro che le ha permesso, grazie anche al decisivo incontro con Nicoletta Moretti, grande fautrice dei talenti italiani e non solo, e direttore della rivista internazionale di haute couture ‘BOOK MODA’, di approdare sotto i riflettori delle passerelle dell’Alta Moda.
Quando i suoi capi hanno cominciato a sfilare il successo è arrivato in fretta: la qualità e la ricercatezza profusa nelle sue creazioni l’hanno portata a partecipare nel 2007 al Premio Margutta, evento patrocinato dalla regione Lazio e dal comune di Roma, ripercorrendo gli incantevoli scenari della Dolce Vita romana, al RomaFashion White , serata dedicata all’Alta Moda sposa in San Paolo entro le Mura in Roma, nonché nel 2008 all’evento nazionale tra moda e musica ‘Jazz Couture’, organizzato da AltaRoma AltaModa presso l’Auditorium Parco della Musica in Roma.
Nell’ultimo decennio l’atelier ha tra l’altro ottenuto un’ulteriore visibilità e lustro grazie ad altri eventi in collaborazione con la cinquecentesca accademia Nazionale dei Sartori di cui Maria Napoletano è membro e alla partecipazione al Congresso Mondiale dei Maestri Sarti a Berlino nel 2005, nonché a diverse esperienze in ambito teatrale come costumista di opere di rilevante importanza e una collaborazione con l’esclusiva boutique ‘Designer’s Entourage’ in Beirut (Libano) dal 2009 in poi che ha visto le creazioni Maria Napoletano distribuite in uno dei più strategici punti del il mercato medio-orientale.
Mission
L’atelier Maria Napoletano nasce con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un prodotto di altissima qualità: ricerca artistica e perfezione sartoriale si rendono caratteristiche irrinunciabili di ogni capo che vanta materiali dei migliori tessutai a livello internazionale - Ruffo, Taroni, Carnet etc. – così come ricami in originali SWAROVSKI © ELEMENTS.
Ogni creazione risulta dunque un’opera d’arte artigianale a sé stante e ogni fase di lavorazione è completamente eseguita a mano, dal disegno del cartamodello alle ultime rifiniture, garantendo pertanto un prodotto esclusivo del tutto su misura. Maria Napoletano, semplice peferzione.